Fisker EMotion, dagli Stati Uniti la anti Tesla da 130mila dollari

942 0
942 0

Il debutto ufficiale è previsto per agosto, ma nel frattempo è già possibile osservare alcune immagini e curiosare fra i primi dettagli tecnici della Fisker EMotion. Si tratta della berlina elettrica della rinata Fisker Automotive, l’azienda americana fondata dal celebre progettista danese Henrik Fisker nel 2007. Sulla carta questo veicolo sembra uno dei migliori candidati nella sfida contro l’egemonia di Tesla, in particolare della Model S. Vediamo perché.

Leggi anche: Tesla Model S P100D è la più veloce in accelerazione

STILE
La EMotion è stata progettata da zero su una piattaforma inedita in fibra di carbonio e alluminio, materiali scelti per la loro grande malleabilità e per contenere il peso della vettura. La struttura è dunque progettata ad hoc, risolvendo immediatamente la questione alloggiamento batterie e dando il giusto spazio all’abitacolo. Dalle immagini si intuisce una notevole cura nello stile, con linee delicate e filanti che ottimizzano l’aerodinamica e restituiscono un appeal elegante di grande effetto. È evidente un avvicinamento all’estetica di successo della Model S di Tesla, ma senza forzature. Da notare l’affascinante sistema di apertura delle portiere, a farfalla, sul davanti come sul retro.

Leggi anche: FF91, l’anti Tesla si svela in un video e sarà sul mercato nel 2018

TECNOLOGIA
La Fisker tende a sottolineare l’avanguardia tecnologica della sua nuova elettrica. Non ci sono ancora dettagli precisi su tipo di batterie, potenza e prestazioni, ma sappiamo che promette l’interessante dato di 400 miglia di autonomia (oltre 640 chilometri) con una ricarica: qualcosa in più della Model S. Ma bisognerà vederla alla prova. La EMotion prevede anche un sistema di ricarica rapida (UltraCharger): in appena 9 minuti è possibile ottenere una dose di energia sufficiente a coprire fino a 160 chilometri.

Non manca la tecnologia legata alla sicurezza e all’assistenza alla guida. Radar, sensori e telecamere monitoreranno l’ambiente esterno segnalando al conducente eventuali pericoli.

La Fisker EMotion dovrebbe vedere la luce ad agosto 2017 a un listino che parte da 130mila dollari.

Ultima modifica: 12 giugno 2017

In questo articolo