Fisker EMotion, lo sviluppo delle batterie allo stato solido richiede più tempo

2968 0
2968 0

Bisognerà attendere più del previsto prima dell’arrivo sul mercato della Fisker EMotion. La supercar elettrica da 700 cavalli era stata presentata al Ces di Las Vegas a gennaio. La volontà di lanciarla con l’alimentazione a batterie allo stato solido richiederà un po’ più di tempo.

Si andrà un anno più lunghi rispetto alla data del 2019, che era stata inizialmente fissata per l’arrivo della EMotion. “Serviranno almeno altri 20 mesi per arrivare alla versione da produzione”, ha ammesso Henrik Fisker in un’intervista a Inside EVs. “Il lancio della vettura sarà ritardato perché vogliamo offrirla da subito con le batterie allo stato solido”.

Questa nuova tecnologia consentirà un notevole salto di qualità prestazionale. La densità di energia di queste batterie è 2,5 volte superiore a quelle classiche agli ioni di litio. Con un minuto di carica si potrebbe ottenere un’autonomia di 800 km. “I nostri scienziati hanno ottenuto ottimi risultati e siamo molto più fiduciosi su questa tecnologia. Ci sono ancora ostacoli da superare perché non è facile renderla disponibile per il mercato di massa. Però stiamo lavorando duramente e il prossimo anno l’auto potrebbe essere pronta per i test”.

I motori elettrici trasferiranno la potenza a tutte le quattro ruote della EMotion. L’accelerazione da 0 a 100 km/h si dovrebbe compiere in meno di tre secondi. La velocità massima è di 260 km/h e la vettura dovrebbe offrire un livello 4 di guida autonoma.

Ultima modifica: 30 Maggio 2018