Fiat 500 elettrica su strada, Olivier Francois e il primo test drive

832 0
832 0

Fiat 500 elettrica su strada, il primo test drive è di Olivier Francois, presidente Fiat Brand Global. Il dirigente racconta nel video qui sopra la prima esperienza con l’auto elettrica simbolo di FCA.

Da oggi è possibile ordinare in tutte le concessionarie Fiat la Nuova 500 “la Prima” berlina.

Fiat 500 elettrica su strada, Olivier Francois e il primo test drive

Le parole di Francois

«Il primo giro di pista di una nuova vettura lo facciamo di solito a telecamere spente. Ma per la Nuova 500 ho deciso di portarvi con me! Il primo test drive della Nuova Fiat 500 è un momento molto particolare e anche un po’magico. Una “visione” che diventa realtà. Un lavoro di team che prende corpo. Ma, a dire il vero, è anche un momento molto impegnativo».

Fiat 500 elettrica su strada, Olivier Francois e il primo test drive

Fiat 500 elettrica è equipaggiata con il tetto panoramico in vetro: una vera e propria “finestra sul cielo”, che consente d’”inondare” l’abitacolo di luce, accrescendo il comfort di guida e il benessere a bordo. Oltre al tetto panoramico, la Nuova 500 “la Prima” berlina si contraddistingue nella parte posteriore per il portellone e per l’inedito spoiler, oggi più pronunciato, che migliora l’efficienza aerodinamica.

Fiat 500 elettrica su strada

E’ disponibile in tre livree esclusive ispirate agli elementi fondamentali della natura: Ocean Green (micalizzato) che rinvia al mare; Mineral Grey (metallizzato) alla Terra; e Celestial Blue (tristrato) al cielo. Il tutto impreziosito da fari full led, cerchi da 17” diamantati, inserti cromati sui finestrini e sulla fiancata, e rivestimento interno in eco-leather che avvolge cruscotto e sedili.

Fiat 500 elettrica

Adas di livello 2

Equipaggiata di serie con i più innovativi sistemi ADAS “Advanced Driver- Assistance Systems”. Che garantiscono la guida autonoma di livello 2.

  • Il sistema iACC (Intelligent Adaptive Cruise Control) che frena o accelera, facendo attenzione agli ostacoli che incontra.
  • Il Lane Centering che mantiene la vettura al centro della corsia, a condizione che siano correttamente rilevabili le linee di demarcazione della stessa.
  • L’Intelligent Speed Assist che legge i limiti di velocità rilevabili e suggerisce al conducente di impostarli. L’Urban Blind Spot che attraverso sensori ultrasonici controlla gli angoli ciechi e avvisa con un segnale luminoso triangolare se ci sono dei veicoli in avvicinamento.
  • L’Attention Assist che, mediante avvisi sul display, consiglia di fermarsi e di prendere una pausa quando si è stanchi e i sensori a 360 gradi che offrono una drone view per evitare tutti gli ostacoli, quando si parcheggia e nelle manovre più complesse.

Presenta  il nuovo sistema di infotainment UConnect 5: TFT 7’’ Display, Radio 10.25’’ Touch Screen NAV, DAB, Wireless CarPlay / Android Auto, con la Uconnect Box preinstallata di serie a fornire la suite di innovativi servizi connessi Uconnect Services, al debutto con la Nuova 500 “la Prima” cabrio e berlina, come l’aggiornamento delle mappe “Over-the-air” o la possibilità di interagire con la propria auto grazie alla tecnologia di assistente vocale Amazon Alexa.

Fiat 500 elettrica, autonomia, motore e potenza

L’autonomia è fino a 320 km con ciclo combinato WLTP e fino a 458 km con ciclo urbano grazie alle batterie litio ione che hanno un’energia installata di 42 kWh.

Per ottimizzare i tempi di ricarica, la Nuova 500 “la Prima” berlina ha di serie il sistema di ricarica fast charge in corrente continua fino a 85 kW che consente di ricaricare la batteria in tempi molto brevi. Ad esempio, per una riserva di energia sufficiente a viaggiare per 50 chilometri in percorso urbano – più di quanto necessario in un utilizzo medio giornaliero – sono necessari 5 minuti, letteralmente il tempo di un caffè. E sempre grazie al fast charge, è possibile ricaricare la batteria fino all’80% in 35 minuti.

Il motore elettrico eroga 118 cavalli di potenza. L’accelerazione da 0 a 100 km/h si completa in 9 secondi. Da 0 a 50 km/h  in 3,1 secondi. La velocità massima è di 150 km/h, autolimitata.

 

Ultima modifica: 25 agosto 2020

In questo articolo