FCA e Terna insieme per la ricarica intelligente V2G delle auto

3144 0
3144 0

FCA inizia una sinergia con Terna, il gestore della rete di trasmissione italiana in alta tensione. Votata alla ricerca e lo sviluppo di un sistema V2G. Che sta per Vehicle-to-Grid, ovvero quando la vettura scambia energia con la rete di distribuzione. Il gol è trovare la ricarica intelligente e stabile per le auto elettriche.

La sinergia sarà tutta a Torino, dove ha sede anche Terna. La struttura dedicata si chiamerà E-Mobility Lab. All’interno della quale cercheranno modalità di ricarica legate alla rete energetica italiana. Per le ricariche veloci, e per tutte le ricariche in generale, saranno testate la flessibilitàe la stabilità della rete, indispensabili per una situazione equilibrata.

FCA e Terna insieme per la ricarica intelligente V2G delle auto

Ovviamente sarà valutato in modo approfondito anche lo scambio bi-direzionale, cuore del V2G, per permette alle auto di ricevere e inviare energia a seconda delle condizioni delle batterie.

V2G nella “casa” di 500 Elettrica

La sinergia proseguirà di pari passo nello stabilimento di Mirafiori, dove verrà assemblata anche nuova Fiat 500 elettrica. Presso una sezione Vehicle-to-Grid con una flotta di auto elettriche per avviare i test. E per valutare anche i picchi di carico sulla rete e cercare le soluzioni per rendere stabile la situazione e di conseguenza anche meno dispendiosa la spesa per la ricarica per gli utenti.

Anche Fiat Centoventi con Terna

Probabile che sarà anche 500 elettrica. Da considerare l’evoluzione di Centoventi Concept, allegata nell’immagine di presentazione di questa iniziativa. Non a caso, evidentemente.

FCA e Terna assieme per la ricarica intelligente

Ultima modifica: 20 Settembre 2019