European Mobility Week dal 16 al 22 settembre. L’EcoRally è una mobility action

2402 0
2402 0

Dal 16 al 22 settembre prossimi si svolge la 18° edizione della European Mobility Week, la settimana europea della mobilità sostenibile, alla quale aderiscono oltre 2.200 città di 47 Paesi e più di 2.000 mobility actions.

Tra queste c’è anche il 13° Ecorally San Marino Montegiardino Trofeo Energreen – insieme al 10° Ecorally Press, promosso da Assogasliquidi Federchimica e dal Consorzio Ecogas – la prima gara di regolarità riservata alle propulsioni alternative nata con l’obiettivo di promuovere e diffondere tecnologie e vantaggi della mobilità ecocompatibile.

La manifestazione si svolge il 21 (verifiche tecniche e amministrative) e il 22 settembre (gara) su un percorso di circa 150 chilometri con partenza da Montegiardino, il più piccolo e più ecologico Castello della Repubblica di San Marino. Tra le tappe, da segnalare la Valmarecchia e Verucchio, Rimini.

Veicoli ammessi – Tutti possono partecipare, purché a bordo di un mezzo ecologico. L’edizione 2019 vede in gara mezzi elettrici, ibridi, mono, bifuel e dual fuel gassosi (GPL e metano), biocarburanti, idrogeno  divisi in quattro gruppi: Gruppo S Classe A – Auto Elettrica e Elettrica ibrida plug-in; Gruppo M Classe B – Auto a Metano, a GPL, a Biocarburanti e Classe C –  Auto Ibride non plug-in; Gruppo R Classe D – Auto a Idrogeno e Classe E –  Auto a Idrogeno Fuel Cell; Gruppo O Classe F –  Moto Elettrica e Classe G –  Moto a Metano e GPL.

Iscrizioni – Le iscrizioni sono aperte fino al 18 settembre. Sul sito internet della manifestazione – www.ecorally.eu – sono disponibili la scheda di iscrizione, il Regolamento Particolare di Gara* e altre informazioni su modalità e percorso.

Al 12° Ecorally San Marino e 9° Ecorally Press si unisce il 1° E-Rally 2

Iniziative collaterali – Accanto alla competizione di regolarità, l’edizione 2019 vede un ricco programma di iniziative collaterali, promosse dall’Associazione Energie Rinnovabili di San Marino. A partire da sabato 21: alle 16.30 conferenza pubblica “Montegiardino Life, un esempio di ecosostenibilità ambientale e di vita quotidiana”, con testimonianze sul nuovo approccio green (house, food, wellness e automotive). Domenica 22 al mattino, dopo la partenza dei partecipanti alla gara di regolarità, passeggiata ecologica e clean-up nei sentieri e nei boschi del castello a cura di Garden Peak ed escursione guidata con biciclette elettriche, e-bike, e scooter elettrici con possibilità di test drive. Intanto in piazza della Pace a Montegiardino esposizione di auto elettriche e a combustibili alternativi, ebike e scooter elettrici con possibilità di testdrive. Nel pomeriggio, mentre proseguono esposizione e test drive, attività inerenti la scelta consapevole della donna green in famiglia, nel tempo libero e nello sport.

Ecorally Duathlon – Tutti i concorrenti dell’Ecorally e dell’Ecorally Press possono partecipare all’Ecorally Duathlon, che unisce le performance della gara di regolarità a una competizione di tiro con l’arco in programma presso l’azienda Montegiardino Miele, durante il Riordino previsto nella seconda semitappa domenica pomeriggio. Il club “I lunghi Archi di San Marino” assicurerà ai partecipanti tutta l’assistenza tecnica per facilitare l’esecuzione sportiva della competizione. Sarà premiato il primo equipaggio classificato (Pilota e Navigatore). La partecipazione degli equipaggi ha carattere facoltativo e non influisce sulle classifiche ufficiali della competizione di regolarità.

Ecorally San Marino Montegiardino 2019, informazioni e novità

L’Ecorally San Marino si svolge con la collaborazione della Uiga – Unione Italiana Giornalisti Automotive, il patrocinio di AER.SM, Associazione Aziende Energia Rinnovabile San Marino, della Giunta di Castello di Montegiardino e delle Segreterie di Stato Territorio e Ambiente, Turismo e Cultura della Repubblica di San Marino.

Numerosi i partner tecnici e non che hanno messo a disposizione auto e carburanti ecologici, location e strutture. Tra questi il main sponsor Energreen di San Marino, che ha fornito i punti di ricarica per i veicoli elettrici in gara, BRC Gas Equipment, Lampogas, Punto Gas, Slime, Vincenzo Catarsi Mare – Calafuria e Zavoli.

L’evento è organizzato in conformità con il Codice Sportivo Internazionale FIA (Federazione internazionale dell’Automobile); la gestione tecnico-regolamentare è a cura della F. A. M. S. (Federazione Auto Motoristica Sammarinese) tramite i propri Ufficiali di Gara; i rilevamenti cronometrici sono della F. S. Cr. (Federazione Sammarinese Cronometristi).

*in fase di approvazione

LA SCHEDA

Tredicesima edizione dell’Ecorally San Marino – Il 22 settembre gli autoveicoli ecologici si sfidano lungo le strade della Repubblica del Titano e della Romagna in una competizione automobilistica internazionale di regolarità giunta alla tredicesima edizione, l’ Ecorally San Marino – Montegiardino Trofeo Energreen. La gara, nata nel 2006, ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo dei veicoli a basso impatto ambientale, per dimostrarne le possibilità di utilizzo nella vita quotidiana.

L’Ecorally Press è alla 10° edizione – Accanto all’Ecorally riconfermato l’Ecorally Press – decima edizione – in collaborazione con Assogasliquidi Federchimica e Consorzio Ecogas, associazioni rappresentative dei gas per autotrazione: GPL, GNL e metano. Riservato agli operatori dell’informazione, distribuisce premi tematici ai giornalisti più attenti all’ambiente e prevede l’assegnazione del Trofeo Nello Rosi.

Come partecipare – Per partecipare non è necessario essere piloti, la gara è aperta a tutti, anche se richiede attenzione e impegno in quanto il percorso da seguire e i tempi da rispettare sono indicati nel Road Book, il navigatore cartaceo utilizzato nelle competizioni di regolarità. Ogni equipaggio è composto da un pilota e un co-pilota o navigatore. Il conducente e il co-pilota possono scambiarsi i ruoli liberamente durante l’evento a condizione che entrambi siano titolari delle patenti di guida e licenze sportive necessarie; il navigatore invece non può alternarsi alla guida e deve aver compiuto il 16° anno di età e assenso scritto di un genitore. L’apertura delle iscrizioni è prevista per lunedì 26 agosto, la chiusura mercoledì 16 settembre.

Il percorso 2019 – Toccherà alcuni dei Castelli della Repubblica di San Marino e sconfinerà anche in territorio italiano (Verucchio e Valmarecchia). Il chilometraggio è più limitato rispetto alle precedenti edizioni – circa 150 chilometri – decisione motivata dalla necessità di agevolare i veicoli elettrici: autonomia e tempi di ricarica non sarebbero stati compatibili con il consueto tragitto fino alla Città del Vaticano e nemmeno con il Principato di Monaco, traguardo dell’edizione 2016. Ad essere scelta come base per la manifestazione è la località di Montegiardino, uno dei 9 Castelli che compongono le amministrazioni locali della Repubblica di San Marino. E’ il Castello più piccolo sia come territorio che come densità abitativa ed è stato oggetto negli ultimi anni di un recupero all’insegna dei criteri di sostenibilità ambientale, in tema con la filosofia della manifestazione.

Il programma

 La gara si svolge in una sola giornata, il 22 settembre e in 2 semitappe: al mattino, fino alla sosta per il pranzo – durante la quale verrà consentito ai veicoli elettrici di ricaricare – e al pomeriggio; al termine le premiazioni.

Gli impegni cominciano sabato 21 con la distribuzione del Road Book e le verifiche amministrative e tecniche (Casa del Castello) dalle 15 alle 18. Nel frattempo, a partire dalle 16.30, conferenza “Montegiardino Life, un esempio di ecosostenibilità ambientale e di vita”, aperta a tutti.

La partenza della prima vettura avverrà a partire dalle 9.01 di domenica 22 da piazza della Pace, a un minuto di distanza seguirà la seconda e così via. L’arrivo di fine gara, sempre in piazza della Pace, alle 17.30. Alle 18.30 la cerimonia di premiazione.

I trofei – I vincitori del 13° Ecorally San Marino Montegiardino concorrono per il Trofeo Energreen, con validità per la Coppa FAMS  Energie Alternative e Rinnovabili per Conduttori e Navigatori. I partecipanti all’Ecorally Press – premiati i primi tre classificati – concorrono anche per il Trofeo Nello Rosi, assegnato per speciali meriti legati alla sostenibilità ambientale.

Ultima modifica: 13 Settembre 2019