Elon Musk sorprende: autonomia di 965 km per i camion Tesla

716 0
716 0

Fra cause legali con risarcimenti miliardari e previsioni finanziarie da brividi, Tesla continua i propri test sui camion elettrici. Le prove su strada, a quanto pare, stanno andando molto bene. Elon Musk ha infatti sottolineato come l’autonomia dei suoi Semi Truck sia superiore a quanto preventivato.

Il massimo “range”, al momento della presentazione, era stato dichiarato in 500 miglia, ossia 804 km. Adesso, dopo i test che da qualche tempo Tesla sta sostenendo su strada, l’autonomia è salita. Musk parla di una distanza vicina alle 600 miglia, quindi 965 km. Il boss di Tesla si era già detto ottimista, poco tempo fa, di poter andare oltre le aspettative iniziali. Questi numeri confermerebbero le sue sensazioni.

Quello preso in esame è ovviamente il top di gamma per i camion Tesla, il cui prezzo si aggira sui 180 mila dollari con una capacità di carico di 36 tonnellate. Queste rivelazioni di Musk sono una sorta di risposta a Martin Daum, capo di Daimler Trucks. Il tedesco aveva sottolineato che, se i numeri dichiarati da Tesla fossero veri, allora i camion di Musk avrebbero riscritto le leggi della fisica.

Uno scetticismo che è stato condiviso comunque da parecchi analisti ed esperti basandosi sull’attuale stato di sviluppo della tecnologia elettrica. Musk ha risposto che evidentemente Daum non conosce così bene le leggi della fisica. E ha snocciolato numeri ancora più sorprendenti sull’autonomia dei Semi Truck.

Ultima modifica: 4 maggio 2018