Energie alternative e Motorsport, aperte fino al 19 novembre le iscrizioni allo ECOdolomitesGT 2021

1706 0
1706 0

Si svolgerà il 25, 26 e 27 novembre 2021 l’ECOdolomitesGT 2021, e-rally di regolarità e consumo riservato alle sole vetture elettriche valevole per l’International FIA E-Rally Regularity Cup 2021 ed ecorally di regolarità per tutte le vetture “ecologiche” per il Campionato Italiano ACI-Sport Green Challenge Cup: un campionato internazionale e un campionato italiano che, proprio sulle Dolomiti, si concludono. Il percorso abbraccerà il Trentino, il Veneto e l’Alto-Adige, con partenza e ritorno a Primiero San Martino di Castrozza, in provincia di Trento.

Alle competizioni possono prendere parte vetture omologate per la normale circolazione stradale. Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 23.59 di venerdì 19 novembre. La partecipazione, spiegano i promotori, è alla portata di tutti: piloti amanti della regolarità ma anche possessori di auto ecologiche desiderosi di mettersi alla prova insieme alla loro vettura. Ogni equipaggio deve essere formato da due persone in possesso di patente di guida e di certificato idoneo all’attività sportiva non agonistica.

Info: www.ECOdolomitesGT.org[email protected] .

Le auto elettriche che si iscrivono all’International FIA E-Rally Regularity Cup risultano automaticamente iscritte anche al concomitante Campionato Italiano nella medesima categoria.

Si tratta dell’ultima tappa di entrambi i campionati 2021, l’internazionale FIA e il nazionale ACI-Sport e vi si decideranno, quindi, i vincitori assoluti.

I numeri

Nei tre giorni di manifestazione le auto in gara percorreranno un totale di 411 chilometri, con un massimo di circa 200 chilometri tra una ricarica e l’altra per le auto elettriche. Saranno presenti 8 prove speciali per un totale di 171 chilometri, durante le quali i driver dovranno cimentarsi per mantenere le specifiche medie imposte dai regolamenti.

Ricarica auto elettriche

Tutte le vetture elettriche verranno caricate nel medesimo “charge-park”, atto a rifornire di energia elettrica da fonte rinnovabile, prodotta direttamente dalla locale produzione idroelettrica.

I premi

I concorrenti verranno premiati con punti validi per i due prestigiosi Campionati, FIA e Aci Sport, mediante trofei ricavati dagli alberi abbattuti dalla tempesta Vaia del 2018, naturalmente e artigianalmente scolpiti nella medesima forma estetica delle dolomiti stesse: un modo per omaggiare i luoghi in cui si svolge la manifestazione e ricordare una locale conseguenza del cambiamento climatico.

Oltre ai premi di rilevanza “federale” – ossia dedicati ai primi tre piazzamenti nelle rispettive gare di campionato FIA e ACI-Sport – e ad alcuni ulteriori specifici premi o riconoscimenti speciali, l’organizzazione conferirà, nella Classifica Internazionale FIA, l’ECOdolomitesGT – Tesla Club Italy Special Prize, dedicato ai migliori piazzamenti generali tra i membri del Tesla Club Italy: il 1° Club Tesla d’Italia aderisce infatti ufficialmente alla manifestazione.

Nella Classifica nazionale ACI-Sport – allargata, oltre alle elettriche, anche alle vetture ibride a gpl, metano e biometano – verrà conferito, invece, l’ECOdolomitesGT – Ecoverso Special Prize, dedicato ai partecipanti alla manifestazione membri dell’Associazione di eco-drivers Ecoverso.

Gli Ecorally

L’ECOdolomitesGT, promosso da Christof RaceBioConcept Team – BioDrive Academy & ECOmove, rientra nella categoria degli Ecorally, competizioni nate nel 2006 con il 1°EcoRally Roma – San Marino.

“Queste discipline – sottolinea Mario Montanucci Pignatelli, coordinatore del CHRISTOF RaceBioConcept Team & BioDrive Academy, co-organizzatore – oltre a sperimentare sul campo le prestazioni delle auto a basso impatto ambientale, hanno gettato, nel tempo, le basi per regolamentare a livello nazionale e internazionale tutte le gare con vetture “ecologiche”, fino ad arrivare, alle famose FIA Formula-E® e FIA Formula Extreme-E®, oltre che ad altre competizioni automobilistiche con vetture a GPL, metano, biometano, bioetanolo e biodiesel e/o mosse da propulsioni ibride o esclusivamente elettriche.”

Il programma

Fulcro logistico della manifestazione sarà l’EDGT Charge-Park, Primiero San Martino di Castrozza, Via Fiume (Piazza del Municipio).

Qui si svolgeranno giovedì 25 novembre dalle 9:30 alle 14:00 le verifiche amministrative e tecniche e da qui partirà, alle 17, la prima vettura.

La prima vettura taglierà il traguardo sabato 27 novembre alle 12:00, nel centro della Frazione Fiera di Primiero, in prossimità dell’EDGT Charge-Park.

Ultima modifica: 12 Novembre 2021

In questo articolo