Ecobonus Emilia Romagna, riaperto il bando per gli incentivi 2019

2976 0
2976 0

Ecobonus Emilia Romagna. è stato riaperto il bando per sostituire i veicoli privati più inquinanti. Gli incentivi 2019 per i privati e le aziende per passare ad auto e veicoli commerciali elettrici, ibridi, metano, gpl.

Il 24 maggio si è chiusa la campagna incentivi in Emilia-Romagna per gli Ecobonus 2019, ma la Regione ha deciso di prorogarla riaprendo il bando regionale per richiedere gli ecobonus e dare la possibilità ai cittadini dell’Emilia-Romagna di ottenere un rimborso per sostituire una vecchia auto con un mezzo più ecologico.

C’è tempo dall’8 luglio fino al 30 settembre 2019 per fare richiesta del contributo, fino 3 mila euro per chi deciderà di sostituire la propria auto, compresi i diesel euro 4, e acquistare un nuovo modello a basso impatto ambientale o a zero emissioni, come nel caso delle auto elettriche. I contributi sono concessi indipendentemente dal reddito o dall’Isee del richiedente.

Cosa prevede il bando

Potranno richiedere gli incentivi i cittadini che risiedono in un Comune dell’Emilia-Romagna e rottamano, o hanno rottamato a far data dal 1 gennaio 2019, un’autovettura, di propria proprietà o di un cittadino residente in Emilia-Romagna (che abbia dato il consenso): fino alla classe euro 2 per le auto a benzina e fino alla classe euro 4 per le diesel.

Gli incentivi riguardano l’acquisto di un’autovettura nuova di prima immatricolazione a esclusivo uso privato, ad alimentazione elettrica, ibrida (benzina/elettrica), a metano (mono e bifuel benzina), gpl (mono e bifuel benzina). Queste ultime tre categorie – ibride, metano e gpl – devono essere di classe ambientale euro 6.

La procedura di richiesta degli incentivi

La procedura per la richiesta di contributo si articola in tre fasi tutte online.

  • Prenotazione del contributo.
  • Invio dell’ordine di acquisto.
  • Rendicontazione attraverso un applicativo regionale disponibile dall’8 luglio.

Per accedere è necessario ottenere le credenziali informatiche attraverso i sistemi di identità digitale Federa oppure Spid.

La graduatoria dei soggetti beneficiari sarà stilata secondo l’ordine di arrivo delle prenotazioni on line, fino ad esaurimento del plafond disponibile.

La richiesta dell’ecobonus può essere fatta nella sezione dedicata del portale della Regione.

 

Ultima modifica: 29 Luglio 2019