Daimler: la sfida a Tesla con due nuovi camion elettrici

924 0
924 0

Il gruppo Daimler vuole fare una concorrenza agguerrita a Tesla nel campo dei camion elettrici. La Freightliner Trucks, azienda statunitense che fa capo al grande gruppo tedesco, ha infatti presentato al pubblico due nuovi mezzi pesanti a zero emissioni. Si chiamano Freightliner eCascadia e Freightliner eM2 106.

Il primo è un camion trattore di grandi dimensioni da 36 tonnellate che promette un’autonomia di 250 miglia (circa 400 chilometri) con una ricarica. L’altro è cassonato dalle dimensioni più contenute, pensato per i trasporti di media portata. La sua autonomia promessa è di 230 miglia (più o meno 370 chilometri). Si tratta di numeri notevolmente inferiori a quelli dichiarati da Tesla per il suo Semi Truck (800 chilometri con un pieno), ma ci appaiono decisamente più verosimili.

Leggi anche: Tesla Semi Truck, i dubbi sui numeri del camion elettrico

Daimler ha annunciato che consegnerà i primi complessivi 30 esemplari dei suoi nuovi camion ad alcuni clienti entro la fine dell’anno, per procedere con una fase di test su strada in condizioni reali. L’intenzione è quella di avviare la produzione definitiva entro il 2021.

Ultima modifica: 7 giugno 2018