Cupra: in arrivo una piccola ed economica auto elettrica entro il 2025

1452 0
1452 0

Cupra, che sta festeggiando il terzo anno come marchio autonomo, lancerà il suo primo modello total electric pensato per gli spostamenti cittadini entro il 2025. Il CEO dell’azienda, Wayne Griffiths, ha spiegato che si tratterà di un veicolo elettrico compatto ed economico: “Cupra contribuirà a rendere le auto elettriche disponibili alle masse, con una piccola auto elettrica urbana. Si tratta di un progetto su cui stiamo lavorando con il Gruppo Volkswagen [che è la casa madre, ndt].

Leggi anche: Cupra Formentor VZ5, 5 cilindri e 390 cavalli. Scatenato

La nuova auto entrerà nel segmento A, sarà dunque di piccole dimensioni, tipo Fiat Panda o Volkswagen UP. “Questo segmento è enorme in Europa e sta per passare alle auto elettriche”, dice Griffiths, il quale aggiunge che “questo è il segmento più difficile su cui farlo [il passaggio all’elettrico]. Farlo con auto come Porsche Taycan nella fascia più alta del mercato è un po’ più facile, ma farlo con auto piccole, facendo soldi, è una sfida”.

I progetti papabili per la Cupra elettrica sono già pronti e il nuovo modello verrà presentato probabilmente entro la fine dell’anno. L’idea è di iniziare la commercializzazione entro il 2025.

Leggi anche: Cupra el-Born, la elettrica sportiva spagnola arriverà nel 2021 | VIDEO

La piattaforma sarà ovviamente la MEB di Volkswagen, nella variante MEB-Lite, pensata appunto per i veicoli di piccole dimensioni. Detto ciò, possiamo dunque supporre che la Cupra elettrica avrà molto probabilmente una batteria da 45 kWh.

Ultima modifica: 22 Febbraio 2021