BMW Vision E3 Way, il laboratorio della mobilità del futuro | VIDEO

595 0
595 0

BMW Vision E3 Way, ecco il video del laboratorio della mobilità del futuro. Che si basa su tre parole, E3, appunto: Elevated, Electric, Efficient. Si tratta di una serie di tunnel che possano “galleggiare” a fianco del traffico su quattro ruote: dedicati a bici e scooter elettrici.

BMW Vision E3 Way

Il futuro della mobilità individuale avrà molte sfaccettature. E quella green sarà molto importante. A tutte le latitudini, specialmente nelle megalopoli da 25 milioni di abitanti, BMW Vision E3 Way è stato realizzato dal centro ricerca BMW di Shanghai in collaborazione con l’università Tongji. Una serie di tunnel che possano “galleggiare” a fianco del traffico su quattro ruote. Dedicate solo a biciclette o scooter elettrici (a bassa velocità). Genere molto comune in Cina, presenti in 250 milioni di unità totali.

BMW Vision E3 Way

Si tratta di un tunnel ciclabile trasparente protetto dai mezzi più pesanti. Anche climatizzato, per ogni stagione e ovviamente al riparo dal maltempo.

Sempre in moto, ma da 5 a 25 km/h

La velocità di scorrimento è compresa 5 e i 25 km/h. Bassa certo, ma in cambio si ha sicurezzacomfort. E un minimo il rischio di incidenti. Nessun incrocio o  semaforo. Si va piano, ma si viaggia costante. In caso di emergenza, si può anche invertire il flusso. Un’idea speciale, da verificare quanto praticabile.

 

Ultima modifica: 22 dicembre 2017

In questo articolo