BMW trasforma il letame di mucca in energia elettrica e pulisce l’aria

653 0
653 0

BMW North America collabora da qualche tempo con California Bioenergy (CalBio), società americana specializzata nel trovare soluzioni per la produzione di energie rinnovabili. La partnership ora si amplia grazie all’inserimento di Bar 20 Dairy, azienda agricola delle California: insieme, le tre società stanno sviluppando una tecnologia che permette di trasformare il metano prodotto dal letame delle mucche in elettricità da destinare alla ricarica delle auto a elettriche, pulendo al contempo l’aria dalle emissioni di metano, gas tra i maggiori responsabili dell’effetto serra sul nostro pianeta.

Leggi anche: BMW prende energia dal vento, dal sole e dalla cacca. Le rinnovabili per l’industria dell’auto

Bar 20 Dairy sta già facendo localmente questa operazione di trasformazione: il sistema allo studio insieme a BMW e CalBio potrà generare ancora più energia, con una conseguente maggiore riduzione dei gas serra. Secondo le stime delle tre aziende, la loro tecnologia potrà fornire energia pulita a oltre 17mila veicoli elettrici all’anno.

“La nostra partnership con CalBio”, dice Adam Langton, responsabili dei servizi energetici per BMW of North America, “rappresenta un modo innovativo per aiutare a guidare gli investimenti nelle energie rinnovabili, che non solo alimentano i nostri veicoli con energia pulita, ma riduce anche le emissioni di metano negli allevamenti e porta una nuova fonte di reddito per le comunità agricole”.

Ultima modifica: 9 novembre 2021