BMW iX3, informazioni e caratteristiche del SUV elettrico | VIDEO

423 0
423 0

BMW iX3, il SUV elettrico bavarese è arrivato. Sarà prodotto in Cina a Shenyang e venduto tutto il mondo. Completa la gamma di X3, già disponibile Diesel, benzina e plug-in hybrid. In Italia avrà un prezzo a partire da circa 73.000 euro.

Porta in dota la quinta generazione del powertrain elettrico di BMW (eDrive technology), più efficiente e compatta . Il motore elettrico sulla trazione posteriore eroga 286 cavalli di potenza e 400 Nm di coppia. La batteria pesa 523 kg e ha una capacità di 80 kWh.

Gli accumulatori sotto il pianale permettono un baricentro di 7,5 centimetri più in basso rispetto alla versioni con motore termico. La velocità massima è auto-limitata a 180 km/h, l’accelerazione da 0 a 100 km/h si completa in 6,8 secondi.

L’autonomia nel ciclo WLTP è annunciata in 459 km. Può essere ricaricata, da colonnine ultra-rapide 150 kW, di 100 km di autonomia in 10 minuti.  Da casa ovviamente in condizioni normali a una media di circa 2 kW/ora la questione è diversa.

Lo sportellino di ricarica è sul parafango anteriore. Non essendoci il cambio, nelle posizioni di guida è disponibile la possibilità di recupero energia a tre livelli (di freno motore). Le modalità sono invece Sport, Comfort ed Eco Pro e prossimamente anche M (a pagamento con aggiornamento over-the-air).

Elettrica ma con un’anima sonora. BMW IconicSounds Electric, così si chiama il sound realizzato da Hans Zimmer e Renzo Vital, presente in abitacolo e in esterno.

L’estetica presenta un Cx di 0,29, cerchi in lega aerodinamici da 19 pollici, il doppio rene, i paraurti e altri dettagli tutti votati a una migliore efficienza. Il bagagliaio ha una capacità di carico da 510 a 1.560 litri.

Due gli allestimenti, Inspiring e Impressive, con dotazione crescere: su tutti è presente il sistema di assistenza di guida (ADAS) di livello 2 che agisce ed eventualmente corregge l’azione di sterzo, freni e acceleratore.

BMW iX3, la galleria fotografica

 

Ultima modifica: 14 luglio 2020

In questo articolo