Bird Three, il monopattino più ecosostenibile al mondo

275 0
275 0

Progettati e realizzati dal team di micro-mobilità di Bird – leader nel settore, disponibile in oltre 200 città in tutto il mondo – l’hardware e il software che alimentano Bird Three sono stati realizzati per garantire la sicurezza di chi li usa e, soprattutto, per ridurre le emissioni di carbonio nelle città. Per rispondere agli obiettivi climatici a lungo termine per una mobilità a zero emissioni, in Italia è necessario che sempre più città e sempre più utenti si affidino ai veicoli micro-elettrici per soddisfare le esigenze di trasporto a breve distanza, evitando così l’uso di automobili a combustione da due tonnellate.

Bird Three, il monopattino più ecosostenibile al mondo - 6

Secondo Scott Rushforth, Chief Vehicle Officer di Bird, “Bird è all’avanguardia nel trasporto sicuro, intelligente e sostenibile. Ogni aspetto del Bird Three è stato accuratamente progettato per ridurre il suo impatto ambientale, a cominciare dalla batteria più grande, più ecologica e in grado di alimentare più corse con una singola carica rispetto a qualsiasi altro monopattino in sharing”.

Bird Three: il monopattino più eco-consapevole al mondo

Il Bird Three è il risultato di quattro anni di esperienza e di collaborazione con le città per trasformare gli automobilisti in utenti di micro-mobilità. È stato sviluppato dal team interno di esperti di ingegneria e progettazione di veicoli per fornire l’esperienza di guida più sicura e intelligente possibile, il tutto con una grande attenzione alla sostenibilità a partire dallo stesso sistema di batterie eco sostenibile di Bird Three. il tipo di batteria integrata nel monopattino è proporzionale al suo impatto ambientale: le batterie di dimensioni più piccole richiedono ricariche più frequenti, mentre i monopattini con batterie sostituibili possono acuire il problema e aumentare le emissioni di gas serra richiedendo da 1,5 a 2 batterie per veicolo. In sostanza, batterie più piccole e sostituibili comportano emissioni complessive più elevate ed è necessario percorrere più chilometri per recuperare, sostituire e ricaricare i monopattini.

Bird Three, invece, ha una batteria con capacità fino a 1 kWh, e dunque richiede ricariche meno frequenti rispetto a qualsiasi altro monopattino in sharing oggi disponibile. Più chilometri percorsi significano corsi più sostenibili e, in definitiva, riduzione delle emissioni di carbonio durante l’intero ciclo di vita del veicolo.

Ma il design eco-friendly non si ferma qui. Alla batteria ad alta capacità si combina il monitoraggio diagnostico in tempo reale che ottimizza automaticamente l’output per una durata prolungata della batteria. Il tutto è garantito da una protezione IP68 sigillata ermeticamente, a prova di manomissione per tenerla al sicuro da polvere, acqua o furto.

La stessa attenzione ai dettagli è stata posta in ogni aspetto di Bird Three, dall’acceleratore a doppio sensore potenziato al triplo sistema di frenata (doppi freni a mano indipendenti e l’unico freno di emergenza autonomo del settore), da una migliore maneggiabilità e stabilità, fino al sistema operativo avanzato. Il nuovo monopattino è stato progettato sul modello della versione precedente per ridurre al massimo la necessità di ulteriori produzioni ad alta intensità di carbonio.

Specifiche di Bird Three

Batteria più sostenibile

  • Batteria di maggior capacità: Bird Three può viaggiare e stare in strada più a lungo richiedendo un numero significativamente inferiore di ricariche, grazie a una capacità di batteria fino a 1 kWh.
  • Classificazione IP68: La migliore protezione del settore contro i danni causati da acqua e polvere mantiene le batterie Bird Three in funzione in modo sicuro per oltre 14.000 miglia (22’530 chilometri).
  • Integrazione strutturale: Come le più recenti Tesla, le batterie strutturali riducono la massa del veicolo, migliorano l’autonomia e la sostenibilità e rimangono connesse al cloud di Bird Three.
  • Rivestimento della batteria sigillato ermeticamente: totalmente resistente alle intemperie e a prova di manomissione, per garantire una maggior sicurezza. 

Durata 

  • Chassis multi-materiale: L’A380 di grado aerospaziale unito a un’estrusione AL6061 offre la durata migliore della categoria.
  • Resistente agli urti: Testato e verificato in modo indipendente per resistere a più di 60.000 impatti sul marciapiede, Bird Three è costruito per sostenere i ritmi dello sharing.
  • Cavalletto antiribaltamento: Bird Three sta in piedi su qualsiasi superficie ed è molto difficile da ribaltare grazie ai suoi molteplici punti di contatto con il suolo.
  • Pneumatici autosigillanti per autoveicoli: Il nostro design brevettato degli pneumatici garantisce una guida morbida su tutte le superfici senza il rischio di forare o richiedere sistemi di sospensione complicati che possono essere soggetti a problemi di sicurezza.

Prestazioni di frenata

  • Dual Independent Brakes i doppi freni indipendenti migliorano decisamente le prestazioni e questo si traduce in uno spazio di frenata più breve.
  • Autonomous Emergency Braking (Frenata di emergenza autonoma): l’unica tecnologia di sicurezza attiva nel settore, progettata per prevenire guasti ai freni.
  • 2x cavi dei freni nascosti: cavi dei freni nascosti e coperti per una maggior protezione da danni atmosferici e atti di vandalismo. 

Tecnologia di accelerazione intelligente

  • Acceleratore a doppio sensore: Accelerazione di livello automobilistico che fornisce sicurezza funzionale e assoluta precisione nel controllo della velocità attraverso due misurazioni indipendenti.
  • Modalità Principiante (Beginner Mode): Una modalità di accelerazione delicata che aiuta gli utenti ad acquisire sicurezza con la velocità. 

Sistema Operativo Bird proprietario

  • Aggiornamenti wireless (Over-The-Air): il sistema operativo leader del settore consente di applicare istantaneamente e in modalità wireless tutti gli aggiornamenti di sistema a Bird Three.
  • Conformità alle zone di velocità e ai marciapiedi: Bird OS impone il rispetto rigoroso dei limiti di velocità, delle zone vietate alle corse e delle zone a velocità ridotta in città, oltre a un più accurato rilevamento dei marciapiedi.
  • Calibrazione automatica: i sensori dei freni vengono calibrati automaticamente per garantire precisione e sicurezza.
  • Crittografia antifurto: il software integrato crittografato protegge gli utenti e aiuta a scoraggiare i furti. 

Diagnostica in tempo reale

  • Rilevamento dei guasti in tempo reale: Milioni di controlli autonomi e quotidiani consentono di rilevare potenziali guasti e rispondere ai problemi in tempo reale.
  • Oltre 200 input sensoriali sul veicolo: I sensori diagnostici completamente personalizzabili monitorano ogni componente del Bird Three. 

Gestione intuitiva

  • Telaio esteso: Un passo più lungo offre maggiore stabilità su tutti i terreni, creando un veicolo adatto a più persone e migliorando il comfort generale degli utenti.
  • Manubri più larghi: I manubri di Bird Three sono più facili da impugnare e offrono una migliore maneggevolezza.
  • Impugnature antimicrobiche: questa protezione aggiuntiva aiuta a mantenere tutti i rider sani e al sicuro. 

Visibilità

  • Indicatore di stato sul braccio/manubrio: il nuovo indicatore di stato ad alta visibilità consente agli utenti e al team di conoscere immediatamente lo stato e la carica di un veicolo anche dall’altra parte della strada.
  • Faro anteriore e luce freno a LED certificati K-Mark (tedesco): l’illuminazione automatica ad alta potenza certificata secondo i più alti standard di sicurezza stradale offre una visibilità superiore durante la guida, anche nelle ore diurne.

Ultima modifica: 18 ottobre 2021

In questo articolo