Alpha, ecco la bicicletta a idrogeno. Anche per le flotte

949 0
949 0

Siamo pronti per le due ruote, a pedali e a idrogeno? Anche per le flotte aziendali? In Francia hanno mosso il primo passo con la bicicletta a idrogeno, prodotta da Pragma Industries a Biarritz, comune dei Pirenei Atlantici.

Come capita storicamente nella ricerca e sviluppo, si tratta di un’azienda che ha il suo business nella realizzazione delle fuel cell (celle a combustibile) per l’uso militare. E proprio da queste realizzazioni è derivato il serbatoio da due litri di capacità di idrogeno.

Bicicletta a idrogeno: 100 km e il pieno in 2 minuti

Che sulla bici garantirebbero un’autonomia di circa 100 chilometri e una ricarica in soli due minuti. Alpha ha un prezzo ancora molto elevato, 7.500 euro per ogni bicicletta e soprattutto 30.000 euro per la stazione di ricarica. Ma col tempo potrebbe abbassarsi di circa il 30%.

Cosa c’entra con le flotte aziendali? In Francia ci puntano. Le flotte municipali di Bayonne, Bordeaux, Chambery, Cherbourg e Saint Lo hanno acquistato le Alpha a idrogeno. L’autonomia di 100 km è comunque molto superiore a quella che percorrono di media in un giorno i veicoli delle flotte comunali. Poi è chiaro, ci sono diverse situazioni di carico, traffico, sicurezza e anche meteorologiche.

Alpha, ecco la bicicletta a idrogeno. Anche per le flotte

Ultima modifica: 12 febbraio 2018