Basta con le Smart a benzina in America, solo elettriche

778 0
778 0

Basta benzina per le Smart negli Stati Uniti e in Canada. Le piccole citycar tedesche che circoleranno sulle strade nordamericane saranno solo elettriche. È questa la rivoluzionaria decisione presa dalla divisione americana di Mercedes-Benz.

La notizia non arriva direttamente da Daimler, per questo non è ancora ufficiale, ma dal quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung, sul quale si parla di una lettera inviata ai concessionari nordamericani da Dietmar Exler, capo di Mercedes-Benz USA, nella quale viene comunicato il prossimo stop alla fornitura di Smart alimentate a benzina a partire dal settembre 2017. La gamma sarà dunque composta da Smart Cabrio e Coupé a zero emissioni.

Tale scelta sembra sia dettata da un sensibile calo delle vendite delle Smart nel mercato americano, un bacino dominato dalle categorie suv e pick-up (circa il 60%, secondo le stime Mercedes). L’idea dei tedeschi è quella di inserirsi dunque, con le loro due posti, esclusivamente in un settore che pare avere un ampio margine di crescita, evitando di sprecare risorse contro una concorrenza “a benzina” estremamente agguerrita.

Ultima modifica: 21 febbraio 2017