L’autostrada elettrica, dall’Italia alla Norvegia 180 stazioni di ricarica

2647 0
2647 0

Una vera e propria autostrada elettrica, con 180 stazioni di ricarica dall’Italia alla Norvegia. E’ il progetto lanciato da E.On e Clever e finanziato dalla Commissione Europea. Nei prossimi tre anni, le due società installeranno 160 colonnine di ricarica, dal Mediterraneo al Mare del Nord. Queste si andranno ad aggiungere alle 20 già presenti in Norvegia.

Il finanziamento della Commissione Europea è di 10 milioni di euro e saranno sette i Paesi coinvolti. E.On è un operatore internazionale nel settore energetico e della e-mobility. Clever è invece un provider danese di servizi per la mobilità elettrica. Si tratta di un primo passo della collaborazione fra queste due aziende. All’orizzonte c’è infatti l’obiettivo di fornire ricariche da 150 Kilowatt a oltre 400 punti per creare un network che consenta la circolazione elettrica in tutta Europa.

Le sette sorelle

Svezia, Danimarca, Germania, Gran Bretagna, Italia, Francia e Norvegia. Sono questi i sette Paesi nei quali verranno installati i 180 punti di ricarica. Ogni stazione avrà fra le 2 e le 6 colonnine. Le prime saranno costruite in Danimarca e Germania.

Queste stazioni saranno collocate lungo l’autostrada, mediamente fra i 120 e i 180 km di distanza l’una dall’altra. La potenza di ricarica sarà da 150 Kilowatt, con possibili upgrade a 350. Le stazioni ultraveloci consentiranno di ricaricare la vettura in 20-30 minuti regalandole un’autonomia di circa 400 km.

Ultima modifica: 14 Novembre 2017