Auto elettriche: Toshiba SCiB, la batteria che si ricarica in soli 6 minuti

5231 0
5231 0

Novità nel campo della produzione di batterie, un mondo sempre più battuto grazie alla spinta del mercato delle auto elettriche. Toshiba ha infatti annunciato la creazione di un nuovo tipo di batteria agli ioni di litio in grado di ricaricarsi in appena 6 minuti. Il suo nome è SCiB (Super Charge ion Battery).

NUOVI MATERIALI

Si tratta di una performance da record per questo genere di batterie. Ricordiamo infatti che allo stato attuale i tempi di ricarica per auto elettriche si attestano intorno alle 2 ore (per i modelli più avanzati). Un simile dato è stato ottenuto da Toshiba utilizzando ossido di titanio niobio, un materiale in grado di ottimizzare le prestazioni della batteria, la quale non solo risulta più veloce nella ricarica, ma presenta anche una più lunga vita operativa e una maggiore resistenza alle alte e basse temperature. In 6 minuti di ricarica la batteria testata da Toshiba (dalla capacità di 20kWh) raccoglie energia sufficiente a percorrere circa 170 chilometri.

Leggi anche: Veicoli elettrici: batterie più efficienti con la ceramica

La SCiB ha dalla sua anche una grande capacità di erogare e immagazzinare energia. Tradotto in termini pratici, significa per esempio una maggiore efficacia nel ricaricarsi attraverso sistemi di frenata con recupero di energia: un ulteriore vantaggio per lo sviluppo della mobilità elettrica.

Leggi anche: Toyota: dal 2022 nuove batterie allo stato solido. Una piccola rivoluzione nell’elettrico

PRONTA DAL 2019

I risultati di Toshiba, per quanto molto incoraggianti, sono ancora nella fasi di sperimentazione. Le prime batterie SCib saranno messe sul mercato non prima del 2019.

Ultima modifica: 25 Ottobre 2017