Auto elettriche: Samsung promette batterie con autonomia di oltre 800 km

450 0
450 0

Samsung sta sviluppando un nuovo tipo di pacco batterie allo stato solido in grado di estendere in modo sensibile le autonomie dei veicoli elettrici. Il dato promesso è di ben 500 miglia con una ricarica, ossia circa 800 chilometri.

Sono tante le aziende che stanno investendo risorse per trovare la quadra su questo genere di tecnologia. Le batterie allo stato solido, infatti, sono in grado di ricaricarsi molto più velocemente di quelle tradizionali e offrono anche una densità energetica maggiore rispetto alle batterie agli ioni di litio attualmente in circolazione. Il punto è trovare il giusto equilibrio fra costi di produzione e listini sul mercato: secondo gli esperti, proprio a causa di questo ostacolo, molto probabilmente non vedremo batterie allo stato solido sulle nostre auto prima della metà degli anni Venti.

La tecnologia sviluppata da Samsung si basa su un anodo realizzato con un materiale composito, in argento e carbonio. Questa trovata aumenta la densità energetica della batteria, permettendo di ridurre le dimensioni fisiche dell’intero pacco di circa il 50% rispetto a quelli che si trovano oggi sotto i pianali delle auto elettriche.

La batteria di Samsung, come già detto, promette 500 miglia con una ricarica ed è in grado di sostenere a circa mille cicli di ricarica.

Samsung dice di non essere comunque ancora pronta per la produzione.

Ultima modifica: 13 marzo 2020