Auto elettriche: in Europa 1 milione di stazioni di ricarica entro il 2024

1169 0
1169 0

L’Unione Europea necessita di 1 milione di punti di ricarica per auto elettriche entro il 2024. Entro il 2029 occorre inoltre che il numero salga a ben 3 milioni. È questo ciò che sostengono, in una lettera congiunta indirizzata ai vertici UE, l’Associazione europea dei costruttori di automobili (Acea), l’Organizzazione europea dei consumatori (Beuc) e l’associazione ambientalista Transport & Environment (T&E).

Produttori, consumatori ed esperti di mobilità sostenibile sono dunque uniti nell’idea, abbastanza ovvia, che il successo del settore dei veicoli elettrici debba necessariamente passare per una diffusione capillare della rete di stazioni di ricarica. Non solo: obiettivi vincolanti fissati in modo così preciso (1 milione di stazioni di ricarica entro il 2024 e 3 entro il 2029) da un’autorità come l’Unione Europea permetterebbero alle case automobilistiche e agli operatori delle reti elettriche di pianificare in modo più semplice e più efficace i propri programmi industriali.

Leggi anche: Per l’auto verde servono stazioni di ricarica e incentivi

La crescita in numero delle stazioni di ricarica darebbe inoltre maggiore fiducia ai clienti, la cui maggioranza, al momento, è ancora restia ad acquistare un veicolo elettrico pensando alla logistica dei rifornimenti e alle ancora poco performanti autonomie a disposizione.

Ultima modifica: 11 Febbraio 2021