Auto elettriche: in California manovra da 3 miliardi per gli incentivi

2509 0
2509 0

La California sta per varare una manovra economica da 3 milioni di dollari per incentivare l’acquisto di auto elettriche. Lo stato americano è già leader nel Paese per auto elettriche. Ne circolano infatti 300 mila fra Los Angeles e le altre città, ma questo è ancora un numero lontano dagli obiettivi. Entro il 2025, lo Stato ne vorrebbe 1,5 milioni. Entro il 2030 addirittura 5 milioni.

La mozione per il varo di questa manovra arriva da Phil Ting, deputato del collegio di San Francisco. Il voto è atteso per la prossima settimana. Gli incentivi sono di carattere economico per l’acquisto di queste vetture. Al momento la California offre sconti fra 1.500 e 5.000 dollari per chi compra queste auto a seconda del veicolo e del reddito del compratore.

Con la nuova manovra si potrebbe arrivare a sconti nell’ordine del 40% o poco meno. Una chiave è convincere i costruttori ad abbassare i prezzi attraverso economie di scala per far scendere i costi.

Le vetture elettriche negli Stati Uniti hanno conquistato quasi il 2% del mercato. Nel 2016 ne sono stati venduti circa 40 mila esemplari. “Bisogna creare in California un mercato sostenibile per i veicoli elettrici“, ha detto Ting. La manovra prevede ulteriori 500 milioni per investimenti a favorire la mobilità a emissioni zero fra le comunità più disagiate, nelle scuole e nei servizi autobus.

Ultima modifica: 30 Giugno 2017