Auto elettriche e auto ibride si equivalgono nelle emissioni di CO2

343 0
343 0

Secondo una ricerca tedesca condotta dall’Istituto Fraunhofer di Monaco e dall’Istituto di Tecnologia di Karlsruhe, le auto elettriche e le auto ibride plug-in sono al momento alla pari per quanto riguarda l’abbattimento delle emissioni di CO2.

PARI GRAZIE ALL’AUTONOMIA

La ragione è semplice: data l’ancora scarsa autonomia delle batterie di un’auto total electric, questa va a percorrere annualmente gli stessi chilometri macinati da una ibrida in sola modalità elettrica.

I ricercatori hanno monitorato l’utilizzo di 49mila veicoli elettrici e di 73mila auto ibride plug-in nel corso di un anno, fra Europa e Stati Uniti. Dai dati è risultato che, come si legge nelle conclusioni dello studio, “gli ibridi plug-in con un’autonomia elettrica reale di circa 60 chilometri, percorrono gli stessi chilometri con la propulsione elettrica dei veicoli elettrici, ossia 15mila chilometri all’anno. Il loro potenziale di riduzione della CO2 è quindi lo stesso delle auto elettriche”.

FORSE LE IBRIDE SONO PIÙ ECOLOGICHE DELLE ELETTRICHE

Ma i ricercatori sembrano fare un ulteriore passo, schierandosi a favore delle ibride. Secondo loro, infatti, le emissioni di anidride carbonica di un veicolo hybrid plug-in sarebbero addirittura più basse di quelle di un’elettrica. Un vantaggio dato dalle dimensioni più contenute delle batterie del primo rispetto alla seconda. Si produrrebbero meno emissioni di CO2 nella produzione di un ibrido plug-in rispetto a un veicolo elettrico.

Ma un dubbio sorge: le auto ibride hanno sì batterie più piccole e motori elettrici più semplici da realizzare, ma hanno comunque un propulsore termico, che anche in fase di costruzione non appare proprio come un amico dell’ambiente.

NEI PROSSIMI ANNI VINCERANNO LE ELETTRICHE

La ricerca tedesca si conclude con una previsione ottimistica: “Il calo delle emissioni di CO2 durante la produzione delle batterie e l’aumento delle diffusione di punti di ricarica rapida, nei prossimi anni sposteranno la bilancia sempre più in direzione dei veicoli elettrici”.

Leggi anche: Le auto elettriche sono già più economiche di quelle a benzina

Ultima modifica: 5 dicembre 2017