Auto elettriche: Arco FC promette 3 minuti di ricarica per 1000 km di autonomia

1859 0
1859 0

Solo tre minuti di ricarica per percorrere fino a 1000 chilometri con un auto elettrica. È ciò che garantisce una nuova tecnologia per batterie sviluppata da Arco FC, azienda italiana di Bologna specializzata nella produzione di celle a combustibile a idrogeno (fuel cell) e batterie al litio, già testata con successo da Toyota Material Handling.

Non ci sono al momento dettagli precisi su come funzioni tale nuovo sistema tecnologico: del resto si tratta di un brevetto Arco FC ancora da perfezionare. Per trovare risorse, l’azienda bolognese ha da poco lanciato una campagna di crowdfunding su CrowdFundMe, unica piattaforma online di questo genere ad essere quotata anche su Piazza Affari. La raccolta di capitali ha come obiettivo il raggiungimento di 200mila euro, già superato in meno di una settimana. Tali risorse serviranno per ottimizzare ed esportare la nuova tecnologia di Arco FC.

L’azienda non è nuova: ha infatti alle spalle un’esperienza ventennale nel settore delle batterie, dove ha finora investito già 40 milioni di euro. Al momento collabora già con l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e con l’ente ENEA. Fa inoltre parte dell’associazione H2IT e del Cluster Greentech dell’Emilia Romagna.

Ultima modifica: 22 gennaio 2020