Fiat: l’auto a metano è la migliore soluzione per risparmio e l’ambiente

4174 0
4174 0

L’auto a metano è la migliore soluzione per risparmio e ambiente al giorno d’oggi. Questa è la convinzione di Fiat, anzi dell’intero gruppo FCA. Espressa da Alfredo Altavilla, Chief Operating Officer per l’area EMEA di Fiat Chrysler Automobiles.

Altavilla ha partecipato a un importante al convegno svoltosi a Bologna. Dal titolo “Gas naturale e biometano, eccellenze nazionali per la sostenibilità“. Presente anche il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti.

Le parole del dirigente FCA. “L’auto a metano è la migliore soluzione

Il metano è la soluzione che oggi offre il miglior rapporto tra costo e rispetto dell’ambiente. Grazie al maggiore contenuto di energia, con un chilogrammo di metano si percorre in media il 50 per cento in più di strada che con un litro di benzina. Dal punto di vista ambientale, il gas naturale è il combustibile con il rapporto più elevato tra energia sviluppata e CO2 emesso: contribuisce quindi in modo importante alla riduzione dei ‘gas serra’ e per quanto riguarda le emissioni inquinanti, il metano azzera il particolato e riduce gli inquinanti più nocivi, come gli ossidi di azoto e gli idrocarburi non metanici“.

Altavilla ha aggiunto. “Senza dimenticare che il gas naturale può diventare una vera e propria fonte rinnovabile grazie al biometano. Che è ricavato dai rifiuti di origine domestica, industriale o agricola. L’analisi ‘well to wheel’ (che considera l’intero ciclo di produzione e utilizzo dell’energia) dimostra che il vantaggio ecologico delle vetture a biometano può essere paragonato a quello dell’elettrico da fonti rinnovabili“.

La conclusione. “Questo carburante è una realtà. Già oggi gioca un ruolo fondamentale nella riduzione delle emissioni generate dal trasporto. Può diventare sempre di più una carta vincente nell’impegno per migliorare la qualità dell’aria. La prospettiva offerta dal biometano consente già ora di fare un importante salto di qualità nella direzione dell’economia circolare. Grazie a un riutilizzo intelligente dei rifiuti organici. In Italia si stima che il potenziale di produzione di biometano sia pari a circa 8 miliardi di metri cubi all’anno. Come vedete, il metano rappresenta il futuro e FCA è pronta“.

 

Ultima modifica: 9 Giugno 2017

In questo articolo