Audi, tettucci con pannelli solare in collaborazione con Hanergy

1110 0
1110 0

Audi, tettucci con pannelli solare in collaborazione con Hanergy. Le celle solari a pellicola sottili andranno sui tetti di vetro panoramici di modelli Audi. La casa di Ingolstadt e Alta Devices, una filiale dello specialista cinese cella solare Hanergy, stanno lavorando insieme su questo progetto di sviluppo. Con questa cooperazione, i partner intendono generare energia solare per aumentare la gamma dei veicoli elettrici. Il primo prototipo sarà costruito entro la fine del 2017.

Il percorso virtuoso delle celle solari

Come primo passo, Audi e Hanergy vogliono integrare le celle solari di Alta Devices in un tetto di vetro panoramico. In futuro, quasi tutta la superficie del tetto sarà coperta da celle solari. L’elettricità che generano entrerà nel sistema elettrico dell’auto e può fornire ad esempio il sistema di climatizzazione oi riscaldatori del sedile – un guadagno di efficienza che ha un impatto diretto positivo sulla gamma di un veicolo elettrico.

In una fase successiva, l’energia solare potrebbe caricare direttamente la batteria di trazione. L’elettricità sarà generata da celle solari innovative. Hanno un’efficienza superiore al 25%, sono molto sottili e flessibili. Inoltre, funzionano molto bene anche in condizioni di scarsa luminosità e di alta temperatura. Le celle solari sono prodotte da Alta Devices in California.

Ultima modifica: 23 agosto 2017