Artega Scalo Superelletra, una hypercar elettrica da 1020 cavalli

1149 0
1149 0

Un concept di supercar a zero emissioni è la novità proposta dalla casa automobilistica Artega al Salone di Ginevra 2017. Si chiama Artega Scalo Superelletra ed è il modello che precede la versione definitiva in arrivo nella primavera del 2019, prevista in soli 50 esemplari.

Esteticamente appare elegante, dallo stile sobrio, con volumi arrotondati che suggeriscono una classe da mostrare con discrezione. Interessante la configurazione delle portiere ad ali di gabbiano e originale l’organizzazione dell’abitacolo, con tre posti e sedile di guida in posizione centrale.

Guardando i dati delle prestazioni, però, ci si rende conto di avere a che fare con un bolide molto cattivo: i suoi quattro motori elettrici sono in grado di fornire fino a 1020 cavalli di potenza, e possono spingerlo da 0 a 100 km/h in appena 2,7 secondi. La velocità massima (autolimitata) è di 300 km/h. Notevole l’autonomia dichiarata di 500 chilometri: un dato molto interessante nel panorama delle supercar elettriche.

L’azienda tedesca Artega, specializzata nella realizzazione di auto sportive ad alte prestazioni, è molto giovane, ma ha già una storia particolarmente tormentata. Nata nel 2007, è fallita nel 2012 ed è rinata nel 2015 puntando al sempre più seguito mondo della propulsione elettrica. Il concept presentato a Ginevra, modello evoluto della Scalo portata nel 2015 a Francoforte, rappresenta dunque una dimostrazione della ritrovata capacità di conquistarsi un posto tra le grandi del settore.

Ultima modifica: 14 marzo 2017

In questo articolo