La Nuova Focus e’ “a prova di verde” Cotone riciclato nella tappezzeria

1078 0
1078 0

Una delle novita’ della casa americana utilizzera’ tessuti di cotone riciclato come parte della tappezzeria e del materiale fonoassorbente che garantisca comodita’ e silenziosita’

Roma, lunedi’ 13 dicembre 2010 – La nuova Ford Focus – che sara’ disponibile sul mercato dai primi mesi del 2011 negli Stati Uniti e in Europa – utilizzera’ tessuti di cotone riciclato come parte della tappezzeria e del materiale fonoassorbente, garantendo comodita’ e silenziosita’ “a prova di verde” all’interno della vettura.
 

“Ford e’ continuamente alla ricerca di soluzioni alternative eco-compatibili e sostenibili”, afferma Carrie Majeske, product sustainability manager dell’azienda americana. “Uno dei nostri obiettivi primari e’ quello di utilizzare una quantita’ sempre maggiore di materiali riciclati e rinnovabili, continuando ad assicurare elevati standard qualitativi in termini di performance e durata nel tempo dei nostri veicoli.
 

Ricorrere al riciclo permette di ridurre la quantita’ di materiali e sostanze che finiscono in discarica e diminuisce, inoltre, le ulteriori ricadute sull’ambiente derivanti dal necessario reperimento delle materie prime. Basti pensare a esempio che la quantita’ di cotone post-consumo derivante da blue-jeans e’ pari, in ogni singola vettura, a circa due paia di jeans.”
 

Una strategia globale, quella di Ford, che si pone quale finalita’ di “ridurre, riutilizzare, riciclare”, puntando a diminuire l’impatto ambientale delle proprie attivita’ e intensificando, al tempo stesso, la ricerca per lo sviluppo di veicoli eco-compatibili dalle tecnologie piu’ avanzate.
 

A conferma di tale impegno, infatti, negli ultimi anni Ford ha posto sempre maggiore attenzione all’utilizzo di materiali non metallici riciclati e all’impiego di quelli di origine biologica, come a esempio i cuscini dei sedili in schiuma di soia, le resine riciclate per le sottoscocche, i fili riciclati per la tappezzeria dei sedili e le fibre di plastica naturale per i componenti interni.
 

Soluzioni creative e amiche dell’ambiente “La buona notizia e’ che i jeans utilizzati non sono finiti in una discarica e che non abbiamo dovuto utilizzare acqua, fertilizzanti e terra per coltivare cotone vergine”, aggiunge Carrie Majeske. “E’ un’alternativa che ci auguriamo i nostri consumatori possano apprezzare, considerando l’ottimo rapporto qualita’-prezzo e la forte componente ecologica di un processo virtuoso che rappresenta un bene per il pianeta. E questi sono solo alcuni esempi di soluzioni sostenibili che stiamo sviluppando per le nostre automobili”.
 

Ultima modifica: 16 Novembre 2017