Motor Show, tempo di bilanci “Oltre 800 mila visitatori”

1268 0
1268 0

Giada Michetti, Ad di GL events Italia: “Numeri oltre le aspettative, su internet il nostro sito ha avuto un grande successo, cosi’ come le pagine facebook”

Bologna, 12 dicembre 2010 – I fuochi d’artificio hanno salutato la chiusura della 35^ edizione del Motor Show di Bologna, Salone Internazionale dell’Automobile. La vittoria nel Findomestic Memorial Bettega e’ andata al pilota Citroen Sebastien Ogier che ha sconfitto in finale Petter Solberg, sempre su Citroen.
 

L’ultima giornata di apertura al pubblico del Salone – che ha visto, tra gli altri, le presenze del pilota Thomas Biagi, dell’Udinese Calcio e del Trio Medusa – e’ stata anche l’occasione per fare un bilancio di questa edizione del Motor Show, che ha soddisfatto pienamente gli organizzatori.
 

Giada Michetti, Amministratore Delegato di GL events Italia ha dichiarato: “Il Motor Show 2010 ha fatto registrare un numero di visitatori che e’ andato al di la’ delle nostre aspettative e cio’ essenzialmente per due motivi. Il primo e’ che la situazione del mercato e’ ancora molto difficile e il secondo e’ che, essendo stata l’edizione del 2009 per i motivi a tutti noti limitata soltanto alle manifestazioni sportive e di spettacolo e quindi senza la presenza delle Case Automobilistiche, questa edizione 2010 era quasi una start up. Secondo il primo consuntivo che abbiamo tracciato – senza i dati completi della giornata odierna – i visitatori di questa edizione 2010 hanno superato gli 800.000 visitatori.
 

Oltre al numero di visitatori, ci tengo a ricordare anche altri dati per noi molto soddisfacenti: sono stati in totale 340 gli espositori presenti al Motor Show, 11 i padiglioni occupati, 8 le aree esterne – compresa la Mobil 1 Arena – su cui le Case Automobilistiche hanno organizzato i propri test drive e 50 gli eventi tra gare ed esibizioni andati in scena sulla Mobil 1 Arena. Nell’area test drive di Electric City ‘powered by Enel’ le prove di vetture elettriche effettuate dal pubblico sono state oltre 5.000, senza considerare i dati relativi alla giornata odierna.
Infine gli operatori professionali che hanno visitato il Motor Show sono stati 14.086 e i rappresentanti dei media 2.200.
 

Il servizio di prevendita on line dei biglietti di ingresso si e’ confermato vincente ed ha avuto un incremento di circa il 20% sull’anno precedente.
 

Per quanto riguarda le attivita’ di comunicazione nei confronti del nostro pubblico, l’applicazione Motor Show per iPhone e iPad e’ stata scaricata da 10.620 persone, mentre relativamente al sito internet www.motorshow.it non e’ ancora disponibile il numero preciso dei contatti.
 

Un discorso a parte merita poi il web 2.0, su cui abbiamo investito in maniera massiccia, nelle sue varie declinazioni: il blog di Motor Show, Facebook, Twitter, Flickr e Youtube.
 

In particolare il blog di Motor Show ha registrato 10.281 visite e 30.189 pagine visitate; la pagina ufficiale di Motor Show su Facebook – che ha circa 6.500 fan – ha contato durante lo svolgimento del Salone, 22.500 visualizzazioni di foto, 330 commenti, 1.560 nuovi fan e 20 nuove gallery caricate per un totale di 1.100 foto. Il canale di Youtube dedicato al Motor Show di Bologna oggi e’ stato il 50° canale piu’ visto di tutta la categoria e il 92° assoluto della settimana. I video caricati sono in totale 89 e le views del contenuto hanno raggiunto quota 55.247.
 

L’appuntamento e’ quindi per il 2011, con la 36^ edizione del Motor Show di Bologna, a BolognaFiere dal 3 all’11 dicembre 2011 (1 dicembre giornata dedicata alla stampa, 2 dicembre riservata a stampa e operatori economici)”.
 

Ultima modifica: 16 Novembre 2017