I risultati di oggi Persiani e Muccio sugli scudi

1470 0
1470 0

Protagoniste le monomarca Renault: nella Formula 2.0 Italia vince Luca Persiani

Bologna, 7 dicembre 2010 -Quella di oggi e’ stata un’altra giornata di grandi gare e battaglie sul filo dei millesimi di secondo. Al Motor Show, le protagoniste principali sul tracciato della Mobil 1 Arena sono state le vetture dei monomarca Renault, che hanno regalato ancora emozioni e spettacolo. A sfidarsi sui 926 metri dell’impegnativo circuito della Mobil 1 Arena, le Tatuus della Formula Renault 2.0 Italia, insieme alle divertenti e veloci berline Clio RS della Renault Clio Cup Italia.
 

Nella gara della Formula Renault 2.0 Italia ad imporsi e’ stato il 26enne romano Luca Persiani (Team Torino Motorsport), che in finale ha vinto entrambe le manche con Damiano Manni (Facondini Racing). Terzo posto per il campione 2010 della serie tricolore, il milanese Francesco Frisone (Viola Formula Racing, il quale ha avuto a sua volta la meglio su Matteo Ciccaglioni (SG Motors) solamente grazie al fatto di avere realizzato il giro piu’ veloce.
 

“Non salivo su una vettura da corsa ormai da tre anni e la mia ultima stagione completa nella Formula Renault 2.0 Italia risaliva al 2005. – ha commentato Persiani dopo l’arrivo vittorioso – Era inoltre la prima volta che partecipavo al Motor Show e devo dire che si e’ trattato di un’esperienza unica, soprattutto perche’ a stretto contatto con un pubblico favoloso. Un grazie particolare va comunque alla mia squadra”.
 

Per il secondo anno consecutivo il successo della sfida della Renault Clio Cup Italia e’ andato a un pilota del team Giada Auto/AB Motorsport. Ad imporsi e’ stato questa volta il 24enne ragusano Ezio Muccio, che ha sconfitto nella finale per il primo posto l’esperto padovano Enrico Dell’Onte (Composit Motorsport). Terzo posto per il ligure Emanuele Balestrero, compagno di squadra di Muccio e vincitore dell’edizione 2009, il quale ha avuto la meglio nel confronto diretto con il reggino Luca Ligato (Go Race).
 

“Lo scorso anno ero stato eliminato nei quarti di finale da Balestrero. – sono state le parole di Muccio – A distanza di 12 mesi sono riuscito a prendermi la rivincita, battendolo sempre nei ‘quarti’. Sono felice per questo successo. Credo che sia il modo migliore per salutare il 2010 e cominciare a pensare alla prossima stagione, che mi vedra’ nuovamente impegnato nella Clio Cup Italia”.
 

Sulla Mobil 1 Arena si sono visti al via anche i protagonisti del Campionato Italiano Drifting D1 Show. In un’esibizione ad alto tasso tecnico, le vetture della serie ufficiale CSAI hanno messo in mostra il meglio della disciplina nel panorama sportivo tricolore. Tra grandi traversi e manovre funamboliche di una precisione millimetrica, per il drifting “made in Italy” e’ giunta anche la “consacrazione” del pubblico del Motor Show.
 

Ospite eccellente e’ stato anche Siegfried Stohr, pilota di Formula 1 dei primi anni ’80 ed oggi forte sostenitore della guida sicura. Presente presso lo Stand QN – Polizia di Stato (Padiglione 29), Stohr ha partecipato ad un incontro per sensibilizzare il pubblico, in particolare i piu’ giovani, sul tema della sicurezza stradale.
 

La giornata di domani, mercoledi’ 8 dicembre, sara’ tutta dedicata al cuore da corsa di Maranello. Al culmine di una giornata all’insegna delle “Rosse” e’ prevista l’esibizione dello Scuderia Ferrari F1 Pit Stop. I motori della monoposto di Formula 1 affidata al collaudatore Luca Badoer, ruggiranno a partire dalle ore 13.40, con i meccanici che si esibiranno in velocissimi cambi gomme. Badoer sara’ anche a disposizione degli appassionati in occasione degli “Incontri con i Campioni” de La Gazzetta dello Sport.
 

Di scena anche le spettacolari F430 del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli e del Ferrari Challenge Coppa Shell. I migliori interpreti della stagione 2010 si contenderanno il successo al termine di un’intensa doppia sfida: insieme a nomi noti come Philipp Baron, Andrea Belluzzi, Lorenzo Case’, ci sara’ al via anche Matteo Malucelli, giovanissimo campione Italiano GT 2005 e per due volte vincitore della 24 Ore di Spa-Francorchamps nel 2007 e 2008, nonche’ campione del Ferrari Challenge 2004.
 

A completare il programma, la Scuola di Polizia Stunt Show di Mirabilandia, che oggi ha visto ospite illustre la show-girl Maddalena Corvaglia.

 

Ultima modifica: 16 Novembre 2017