Al via H2Roma: il futuro a emissioni zero

1177 0
1177 0

Dal 9 all’11 novembre si terra’ nella Capitale la rassegna della mobilita’ alternativa e sostenibile che vede l’adesione delle principali case automobilistiche. Un’occasione per conoscere e testare di persona i modelli eco-compatibili

Roma, 8 novembre 2010 – Non solo prototipi di un futuro ancora in divenire, ma anche (e soprattutto) modelli veri, gia’ in commercio, che sara’ possibile provare di persona, anche quando si chiamano Porsche Cayenne S Hybrid, ultima arrivata fra le ‘eco-auto’.
 

Quello della ‘concretezza’ e’ d’altronde un tratto distintivo di H2Roma, la rassegna della mobilita’ alternativa e sostenibile che si svolgera’ il 10 e 11 novembre a Roma al Salone delle Fontane dell’Eur e che, al fianco di incontri e seminari, permettera’ ai visitatori di testare 19 auto elettriche, 17 ibride, 1 a idrogeno, e 10 modelli dotati di sistemi di efficienza energetica. Insomma, il meglio delle ‘green car’ di oggi e di domani, che testimoniano tuttavia – nella molteplicita’ delle soluzioni – come ancora l’industria sia alla ricerca della tecnologia ‘killer’ in grado di assicurare l’eco-sostenibilita’ dei trasporti stradali in un futuro a emissioni zero.
 

Giunta alla nona edizione, la rassegna – che vede l’adesione delle principali case automobilistiche mondiali – e’ promossa dal Cirps (Centro Interuniversitario di ricerca per lo Sviluppo sostenibile facente capo a Sapienza Universita’ di Roma), dall’Itae (Istituto delle tecnologie avanzate per l’Energia del Consiglio Nazionale delle Ricerche, CNR) e dall’Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie l’energia e lo sviluppo economico sostenibile).
 

Ad aprire la manifestazione, mercoledi’ 10, un workshop scientifico condotto da Fabio Orecchini su ‘Il Percorso Del Futuro – Da oggi al 2020, dieci anni che cambieranno l’auto’, che vedra’ a confronto l’industria dell’auto e la ricerca sulle nuove soluzioni per inquinare e consumare meno.
 

Dopo la tavola rotonda – moderata da Carlo Cavicchi, direttore di Quattroruote – fra manager e amministratori delegati dell’area automotive sulle politiche commerciali e infrastrutturali, e’ in programma un interessante incontro del comitato fondatore dell’International Association for Hydrogen Energy, che fara’ il punto su una delle soluzioni piu’ promettenti, ma anche fra le piu’ ‘remote’ e tecnologicamente impegnative, per la mobilita’ alternativa.
 

A margine degli incontri alcuni appuntamenti come la consegna ufficiale delle prime Smart Electric Drive, all’interno di una partnership fra gruppo Mercedes ed Enel, a clienti privati di Roma, ma anche – sempre nella mattinata di mercoledi’ – dei BMW EfficientDynamics Award 2010.
 

La rassegna permettera’ inoltre di toccare con mano Nissan Leaf, il primo veicolo elettrico al 100% al mondo prodotto su larga scala, che sara’ commercializzato nel nostro paese a partire dal 2011.
 

La rassegna romana si inserisce all’interno della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, in programma dall’8 al 14 novembre, che l’Unesco dedica al tema della Mobilita’. Il programma completo e i materiali informativi sono disponibili sul sito www.h2roma.org, dove e’ anche possibile prenotare il proprio test drive su una delle ‘macchine del futuro’ coordinato da OmniAuto.it, che promuove – in collaborazione con X-Driving – un challenge sull’abilita’ di guida eco.

Ultima modifica: 16 Novembre 2017