Grandi manovre per il futuro di Volkswagen e Porsche

1119 0
1119 0

Da quando e’ partita la ricerca di concentrare in poche societa’ le maggiori case automobilistiche anche in Germania non passa giorno che la stampa non si occupi di come andra’ a finire la questione Volkswagen-Porsche

{{IMG_SX}}Da quando e’ partita la ricerca di concentrare in poche societa’ le maggiori case automobilistiche anche in Germania non passa giorno che la stampa non si occupi di come andra’ a finire la questione Volkswagen-Porsche. Sara’ la prima a incamerare la seconda oppure l’opposto? Entro la fine di luglio sapremo qualcosa. In queste ultime ore la Volkswagen ha aumentato la propria offerta per l’acquisto della Porsche. Lo scrive oggi in un’anticipazione il settimanale tedesco Der Spiegel, rivelando che il gruppo ha messo sul tavolo una somma ”nettamente superiore a quattro miliardi di euro” per la casa di Stoccarda. Finora, ricorda il giornale, la Vw aveva offerto 3-4 miliardi di euro per il 49,9% della Porsche. Anche il settimanale Focus riporta oggi che la Vw ha migliorato la propria offerta per la Porsche. In particolare, Focus scrive che, grazie a previsti risparmi fiscali, entrerebbe nelle casse della casa di Stoccarda circa un miliardo di euro in piu’ del previsto. Nei giorni scorsi e’ rimbalzata dal Qatar la notizia che il fondo Qatar Investment Authority e’ pronto a versare 7 miliardi di euro per il 25% della casa di Stoccarda. Come e’ noto, la Porsche ha convocato per il 23 luglio prossimo una riunione del consiglio di sorveglianza per discutere del possibile investimento del Qatar e dei progetti riguardanti la Volkswagen. Secondo quanto scriveva ieri l’agenzia Bloomberg, sul tavolo ci sarebbe anche un piano alternativo in base al quale la Porsche potrebbe vendere alla Volkswagen il 49% delle attivita’ automotive. La somma offerta dal Qatar ”libererebbe la societa’ da quasi tutti i suoi debiti”, ha detto la fonte alla Dpa. ”Sarebbe una liberazione” per la Porsche, ha aggiunto. Come e’ noto, la casa di Stoccarda ha accumulato un debito netto di circa nove miliardi di euro nella sua fallita scalata alla Volkswagen.
 

 

Secondo il settimanale Der Spiegel, l’Emirato – che e’ in trattative con la Porsche da settimane – entrerebbe nel capitale della societa’ con una quota di oltre il 25% e rileverebbe inoltre opzioni per l’acquisto di azioni ordinarie Volkswagen detenute dalla casa di Stoccarda. Intervistato dall’edizione domenicale del quotidiano Tagesspiegel, il presidente del consiglio di fabbrica della Porsche, Uwe Hueck, ha detto – secondo un’anticipazione diffusa oggi – che il possibile impegno dell’Emirato sarebbe la soluzione migliore per la societa’. La cosa piu’ importante adesso, ha sottolineato, e’ garantire la liquidita’ non solo della Porsche, ma anche della Volkwagen. All’inizio di questa settimana, il quotidiano tedesco Handelsblatt aveva scritto che oltre al Qatar c’erano altri cinque potenziali investitori interessati ad acquistare il pacchetto di opzioni sulle azioni ordinarie Vw detenuto dalla Porsche. Tra questi, secondo il giornale, c’erano i fondi sovrani di Cina e Russia, oltre a un hedge-fund non meglio identificato. Da parte sua, un portavoce aveva sottolineando che la Porsche era in trattative solo con il Qatar per un ingresso dell’Emirato nel capitale della casa di Stoccarda.

Ultima modifica: 16 Novembre 2017